La manifestazione “Disability Pride” nasce in Italia nel 2015 da un’idea di Carmelo Comisi e dal contributo volontario di moltissimi amici.
I primi passi sono stati mossi nella provincia di Ragusa e da lì, come evento itinerante, si è tenuto a Palermo e Napoli prima di approdare definitivamente a Roma, dove si è affermato come appuntamento fuori dalle righe per rivendicare l’effettiva inclusione di tutte le persone con disabilità.
Dopo aver realizzato in Italia diverse edizioni della manifestazione Disability Pride, nel 2018 e nel 2019 organizzato a Roma nel mese di luglio, dal 2019 gli organizzatori hanno voluto promuovere la creazione del Disability Pride Network, uno strumento per poter operare stabilmente con le varie realtà che di volta in volta si sono coinvolte nell’organizzazione dei diversi eventi realizzati in Italia. Al Network aderiscono anche realtà che hanno già organizzato l’evento annuale denominato Disability Pride in altri paesi del mondo e altri che desiderano realizzarlo in futuro. Nel 2020, causa la pandemia da Covid-19 e l’impossibilità di riunirsi in presenza per evitare assembramenti, la manifestazione “Disability Pride” è stata organizzata il 2 ottobre su RaiPlay, grazie alla sensibilità del servizio pubblico televisivo nei confronti delle tematiche promosse dal Disability Pride Network e per le modalità in cui vengono rivendicate.