Cosa facciamo
Il Disability Pride Network ha aggregato diverse realtà sulla base di un documento condiviso, la Carta comune dei valori, e si propone di lavorare in sinergia per il raggiungimento dell’effettiva inclusione sociale delle persone con disabilità in tutto il mondo.
Per noi fare rete significa promuovere il dialogo tra realtà a volte anche apparentemente distanti, accomunate però da comuni obiettivi di progresso sociale.
Unire le forze per la realizzazione di una società realmente inclusiva, con un supporto reciproco costante in termini di idee, progettazione e di organizzazione di eventi comuni.
C’è la forte determinazione di promuovere un profondo cambiamento della società civile, una vera “rivoluzione culturale”, affinché si possa realizzare un nuovo modo di vivere e valorizzare le persone con disabilità, una società realmente inclusiva dove le persone fragili vengano non solo accettate, ma anche percepite e valorizzate secondo i loro meriti e le loro competenze.
Il Network nasce in effetti per condividere gli stessi valori e obiettivi, per promuovere e affermare un nuovo modo di vivere, percepire e valorizzare le persone con disabilità, attraverso l’organizzazione del DISABILITY PRIDE in Italia e in ogni paese del mondo.
I nostri obiettivi non si limitano all’organizzazione di una parata annuale, bensì alla promozione e al supporto di tante altre iniziative, al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno esercizio dei diritti delle persone con disabilità.
Il Network si muove ad ampio spettro nelle varie articolazioni di cui ogni singola realtà fa parte. Il valore aggiunto, oltre a quello che già queste realtà fanno, è la possibilità di far rimbalzare le iniziative di ognuno in più contesti.
Crediamo fermamente nella forza della condivisione degli obiettivi e stiamo portando avanti una campagna di sensibilizzazione permanente a livello internazionale sulle tematiche della disabilità, oltre alle numerose sinergie che si stanno creando tra le varie realtà italiane e straniere.